VISION E MISSION

Æducational® nasce con lo scopo di accrescere consapevolezza ed efficacia personale nelle persone, nella vita professionale così come in quella privata. Persone più consapevoli creano relazioni più consapevoli, valorizzando il presente per costruire un futuro migliore.

Offrire formazione e consulenza pedagogica di alto livello tecnico, anche fuori dai canonici ambienti e contesti, è la mission di Æducational®: accrescere conoscenze, abilità e competenze di leadership ed efficacia personale, attraverso l’esercizio costante delle skills umane è ciò che caratterizza l’orientamento alla persona di Æducational®.

SAPERE

Per essere efficaci le hard skills sono importanti; le soft skills sono fondamentali. Anche se di “soft” c’è ben poco. Comportamenti efficaci nascono da paradigmi efficaci e consapevoli. E un paradigma efficace si basa su conoscenze acquisite in modo solido e sistematico.

Conoscere con esattezza la lunghezza di una fune consente a un marinaio di scegliere le insenature dove è possibile ancorare e, quindi, in definitiva, anche il percorso migliore per raggiungere la meta finale

John Locke

SAPER FARE

Formazione pratica, esercizio costante e applicazione operativa delle conoscenze sono lo strumento migliore per affinare le competenze, soprattutto relazionali, perché “i modi fanno la differenza”.

Il primo passo per capire il proprio potere è sperimentarne l’entità.
James Mc Avoy in Charles Xavier

SAPER ESSERE

Tutti sanno cosa fanno. Molti sanno come lo fanno. Pochi sanno il perché. Quando la conoscenza, tramite l’esperienza, diventa competenza si raggiungono prestazioni efficaci. Partire dal proprio “perché” permette di agire in modo coerente alla propria identità, aumentando esponenzialmente il grado di consenso e di leadership.

La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro di te. Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia.
Carl Gustav Jung

PERCHÉ LE SOFT SKILLS

Ascolto e osservazione per sviluppare la prottività

Covey afferma: “Tra lo stimolo e la risposta esiste uno spazio. In quello spazio si esercita la libertà di scelta dell’essere umano”. Ma su quali dati fondiamo le nostre scelte? Per raccogliere, analizzare, elaborare, interpretare i dati umani e utilizzarli per raggiungere lo scopo occorre saper ascoltare e osservare in modo attento e consapevole..

Osservazione e ascolto sono le fondamenta della proattività e di una buona leadership personale.

  • Aumentano autocoscienza e motivazione personale.
    Una persona più consapevole è più equilibrata, crea relazioni migliori e raggiunge obiettivi più solidi e duraturi nel tempo
  • Accrescono il senso di autoefficacia, ottimizzando risorse ed energie
  • Sostengono l’attitudine alla crescita e al miglioramento costante
  • Abbassano il livello di ansie e stress, nella vita privata e professionale, riducendo il rischio di insorgenza di sintomi da burnout, migliorando il clima lavorativo