CONSULENZA IN FASE DI SEPARAZIONE

Separazione con figli minori

La separazione non è solo una questione legale. È anche, e per alcuni versi soprattutto, una questione pedagogica, che coinvolge tutta la rete familiare e non solo.
Le abitudini di ogni membro della famiglia si stravolgono: tanti sono i problemi da risolvere e le scelte da prendere per il bene, presente e futuro, dei figli minori.
Dolore, paura e rabbia alimentano una conflittualità che può diventare particolarmente alta e potenzialmente dannosa per genitori e figli.

  • Qual è “il bene” dei figli minori in fase di separazione dei genitori?
  • Quali sono i bisogni essenziali (educativi/socio-relazionali/emotivi/psicofisici) dei figli in ogni fase della vita da rispettare durante la separazione?
  • Cosa bisogna saper osservare, e come agire, per evitare traumi e disequilibri?
La consulenza pedagogica in fase di separazione con figli minori

Per giungere ad un accordo sottoscritto da entrambe le parti, accanto alla competenza legale, lo sguardo pedagogico è essenziale. Le accuse tra genitori possono essere percepite come minacciose: il genitore che le riceve, confuso, ferito, spaventato, rischia di non valutare correttamente la situazione e prendere, quindi, decisioni che, solo piú tardi, riconoscerà come sbagliate per il corretto nuovo equilibrio familiare a lungo termine.
Affiancare, in questa delicata fase avvocati e famiglie, nella redazione dei documenti ufficiali è l’offerta innovativa Æducational®. La comunicazione con avvocati, l’altro genitore, enti di riferimento (servizi sociali, scuola..) può fare la differenza. Nei tempi e nel raggiungimento degli obiettivi.

  • Quali sono gli aspetti fondamentali dell’accordo a cui prestare attenzione oggi per evitare problemi in futuro?
  • Come esprimersi al meglio per gestire la comunicazione coi soggetti coinvolti (avvocati, servizi territoriali di competenza, CTP…)?
  • Quali parole utilizzare per ridurre la conflittualità con l’altro genitore al fine di raggiungere il primario obiettivo del benessere del figlio?
Cosa fa Æducational®?

Æducational®: 

  • Aiuta i genitori a conoscere e prevedere i bisogni specifici del loro figlio in crescita, conoscendo le sue caratteristiche ad ogni età e in ogni fase della vita
  • Attraverso lo studio della documentazione specifica e degli atti legali, sostiene e media la comunicazione tra tutte le parti coinvolte, verso la sottoscrizione dell’omologa di separazione
  • Sostiene i figli minori nell’affrontare le difficoltà (personali, relazionali, scolastiche) davanti alla separazione dei genitori, ricercando un proficua sinergia con i componenti della rete familiare (insegnanti, specialisti, familiari..)
  • Grazie ad un’attenta e tecnica valutazione delle risorse familiari disponibili, individua soluzioni concrete sostenibili per gestire al meglio la nuova genitorialità.